CHORONDE PROGETTO EDUCATIVO

POLO PERMANENTE DI ATTIVITÀ PER UNA PEDAGOGIA ARTISTICA DEL MOVIMENTO NELLA SCUOLA E NEL SOCIALE

LBMS Corso di formazione I° Livello

WholeMovement Training Program Laban/Bartenieff

LBMS Corso di formazione I° Livello

LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS

Corso di formazione in 
LBMS  I° LIVELLO
con Karen Studd, Catherine  Maguire, Alexandra Baybutt e con Alessio Maria Romano
ROMA LUGLIO – SETTEMBRE  2024
Termine iscrizioni: 15 Aprile 2024

Il Laban/Bartenieff Movement System (LBMS) è il sistema più diffuso al mondo per la comprensione  del linguaggio del movimento in termini espressivi e funzionali.

Il LBMS è utilizzato per l’analisi dei molteplici aspetti del movimento umano in ambito artistico, terapeutico, educativo.

Il sistema identifica e codifica sia gli aspetti qualitativi che quelli quantitatividel linguaggio corporeo,  è  in grado di identificare e differenziare i modelli universali comuni a tutti gli esseri umani, i modelli di gruppo, compresi i modelli culturalmente rilevanti, e quelli che identificano le caratteristiche uniche di un individuo.

Il Corso di Formazione LBMS I° livello della durata complessiva di 120 ore, offre agli studenti le conoscenze  di base del Sistema di Movimento Laban/Bartenieff per:

– analizzare il linguaggio del movimento attraverso le componenti: Corpo Spazio, Forma e Effort
– acquisire strumenti per comprendere e descrivere il movimento
– espandere le proprie capacità di movimento
– comprendere ed esplorare e praticare i Bartenieff Fundamentals BF (schemi di base del movimento umano)
– sviluppare precisione e chiarezza nel linguaggio e nella pratica del movimento indispensabile in tutte le attività professionali e artistiche (tra cui danza, teatro, arte terapia, fisioterapia, psicomotricità, councelling)
– comprendere le applicazioni del LBMS nel campo dell’Educazione Somatica nel campo terapeutico.

CONTENUTI

Bartenieff Fundamentals e introduzione all’anatomia esperienziale.
Osservazione ed esperienza del movimento: importanza della percezione visiva e sensoriale.
Contesto storico ed evoluzione del Sistema LBMS.
Applicazione del LBMS in Educazione e Terapia.

TEMATICHE TRATTATE

I principi fondamentali del movimento, tra cui: Breath Support e Core Support
Funzione ed espressione del movimento umano nelle dinamiche di azione
FlowSensing e WeightSensing
Mappatura dello spazio di azione, esplorazione delle trazioni spaziali ad 1, 2 e 3 dimensioni
Significato del fraseggio nelle sequenze di azioni
Forma: relazione del corpo con lo spazio
Esplorazione della voce come movimento
Schemi di organizzazione corporea e modelli evolutavi dello sviluppo motorio

Le lezioni sono condotte in lingua inglese con traduzione in italiano. I materiali, in lingua inglese, che le docenti metteranno a disposizione degli studenti saranno inviati di volta in volta via email.

Destinatari
Il Corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere il sistema Laban/Bartenieff, danzatori, insegnanti di danza, artisti del movimento, musicisti, psicomotricisti, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, terapisti della riabilitazione, arteterapeuti, osteopati, terapisti psicosomatici.
Date 
Luglio  2024 giorni 12, 13, 14 – 16, 17, 18
Settembre 2024 giorni 6, 7, 8, 9, 10 – 12, 13, 14, 15
Totale 15 giorni (120 ore)

Le giornate di studio osservano il seguente orario:

dalle 9.30 alle 18.30 compresa un’ora di pausa pranzo

ATTESTATO

A conclusione di questo primo livello composto da 120 ore gli studenti dovranno sostenere una prova  pratica per ricevere l’attestato di:
Level 1 Laban/Bartenieff Movement Analyst

La Formazione LBMS è costituita da 4 livelli progressivi di 120 ore ciascuno.

Ogni livello del  WholeMovement Training svolto in Italia può essere proseguito in qualsiasi altro paese, inoltre  viene certificato e riconosciuto  anche da  altri Programmi Internazionali:

– Laban Institute Movement Studies di NewYork (LIMS), Cina, New York e Sud Africa

– Emove (la scansione temporale dei livelli di questo Programma differisce dagli altri, lo studente dovrà contattare direttamente l’Istituzione per ricevere informazioni in merito al livello corrispondente)

Per diventare Certified Laban/Bartenieff Movement Analyst ed essere registrati come Somatic Movement Educator (RSME) è necessario aver completato i 4 Livelli di Formazione. 
L’Attestato rilasciato dal Corso è riconosciuto dalle istituzioni internazionali che formano gli Analisti del Movimento Laban/Bartenieff tra cui (ISMETA).

Per maggiori informazioni chiamare
Chiara Parisi +39 348 8987514 c.parisi@chorondeprogettoeducativo.it

 

Karen StuddHa conseguito il Master in Danza all’Università dell’Oregon (USA) ed ha ottenuto il certificato di Analista del Movimento (CMA) presso Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies. 

Da oltre venti anni è coordinatrice nel programma di certificazione del Laban/Bartenieff Institute for Movement Studies (LIMS) di New York, e insegna Laban Bartenieff Movement System (LBMS) nei programmi di formazione presso l’Università del Maryland negli Stati Uniti, in Messico, Belgio, Scozia, Cina, Canada, Europa e Israele. 

E’ stata docente di ruolo del Dance Departments University of Oregon, University of Wisconsin, George Washington University e George Mason.

E’ Registered Somatic Movement Therapist (RSMT) e Registered Somatic Movement Educator (RSME) formata da International Somatic Movement Educators e Therapists Association (ISMETA). 

Catherine (Cat) MaguireMembro di facoltà di WholeMovement, è una educatrice del movimento, artista danzatrice.

Certified Movement Analyst (CMA), Registered Somatic Movement Educator presso  ISMETA (International Somatic Movement Education and Therapy Association), ha conseguito un Master in insegnamento del Laban/Bartenieff Movement System (LBMS).

Ha insegnato per il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies (LIMS) presso  University of Maryland e nei programmi internazionali. tra cui Stati Uniti, Europa, Messico e Cina.

È coautrice di quattro articoli su sistemi robotici espressivi e di un articolo sulla notazione del movimento come strumento interculturale nell’educazione al movimento.

È stata la fondatrice e direttore artistico della Offspring Dance Company di New York e fondatrice e direttore del programma di danza presso la Drew University di Madison, NJ, nonché assistente alla cattedra di danza presso il Piedmont Virginia Community College, dove ha sviluppato il programma di laurea in danza.  Vive nella Virginia centrale, dove tiene corsi di movimento presso il McGuffey Arts Center di Charlottesville, VA.

Alexandra BaybuttPhD, CMA, RSME. educatrice di movimento somatico iscritta all’ISMETA, drammaturga e ricercatrice.

Certificata nel Sistema di Movimento Laban/Bartenieff, 2010.

Insegna somatica, improvvisazione e LBMS nel Regno Unito, in Europa e nei programmi modulari di EMOVE (Paesi Bassi) oltre che ad artisti della danza, musicisti, studenti e professionisti.  

È attualmente ricercatore post-dottorato presso l’Institute of Advanced Studies, University College London, i temi della sua ricerca sono embodiment, equità, diversità e inclusione in ambito accademico.

La sua monografia sui festival di danza nell’ex Jugoslavia sarà pubblicata da Routledge nel 2023 e riflette la sua gamma di interessi in materia di politica, arte ed embodiment dello spazio.Ha conseguito il Master (hons) al Laban di Londra, il  Master in Performance e Culture al Goldsmiths College e il Dottorato di ricerca alla Middlesex University.

Alessio Maria Romano

Diplomato alla scuola del teatro Stabile di Torino come attore e al corso biennale “scritture per la danza contemporanea” di Raffaella Giordano.

Analista del movimento (CMA) presso ALBI, diploma riconosciuto dal Laban/Bartenieff Institute of Movements Studies di New York.  Segue la  Laban Guild Summer School. Lavora come assistente alla certificazione Laban/ Bartenieff dell’ Integrated Movement Studies, University of Utah. 

E’ stato docente di movimento scenico e sistema Laban/Bartenieff presso la scuola del teatro Stabile di Torino, della civica Paolo Grassi, del teatro stabile di Genova,  della scuola dell’Emilia Romagna Teatro. E’ docente ospite della certificazione Laban Bartenieff dell’EMOVE di Amsterdam. Attualmente insegna alla scuola Luca Ronconi del Piccolo teatro di Milano di cui è anche coordinatore didattico. 

Da vent’anni lavora nei maggiori teatri Italiani alternando il ruolo di coreografo e consulente per i movimenti scenici. Porta avanti una personale ricerca sulla pedagogia del movimento e sulla scrittura scenica.

Vince il leone d’argento alla Biennale di Venezia 2019.

Richiesta informazioni
Domanda di iscrizione

      LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS

      Training Program 
      LBMS  I° LEVEL
      with Karen Studd,  Catherine  Maguire, Alexandra Baybutt
      ROMA JULY – SEPTEMBER 2024
      Registration deadline: 15 April 2024

      The Laban/Bartenieff Movement System (LBMS) is the most widely used system globally for understanding and analyzing the language of movement in both expressive and functional terms. It is a comprehensive system employed to grasp various aspects of human movement. The LBMS methodology incorporates a theoretical framework and specific terminology to describe movement. The system is used to identify, represent, and interpret both macro and micro patterns of human movement.

      As an analytical system, LBMS is unique in that it identifies and codes both qualitative and quantitative aspects of movement. The system can also identify and differentiate universal patterns common to all humans, group patterns, including culturally relevant ones, and patterns that identify the unique characteristics of an individual.

      The LBMS Level I Training Course, with a total duration of 120 hours, provides students with the basic knowledge of the Laban/Bartenieff Movement System to:

      • Analyze the language of movement through its components: Body, Space, Shape, and Effort.
      • Acquire tools to understand and describe movement.
      • Expand their own movement capabilities.
      • Understand, explore, and practice Bartenieff Fundamentals (basic human movement patterns).
      • Develop precision and clarity in the language and practice of movement, essential in various professional and artistic activities (including dance, theater, art therapy, physiotherapy, psychomotor skills, counseling).
      • Understand the applications of LBMS in the field of Somatic Education and therapeutic practices.

      CONTENTS

      • Bartenieff Fundamentals and introduction to experiential anatomy.
      • Observation and experience of movement: the importance of visual and sensory perception.
      • Historical context and evolution of the LBMS.
      • Application of LBMS in Education and Therapy.

      TOPICS COVERED

      • Fundamental principles of movement, including Breath Support and Core Support.
      • Function and expression of human movement in action dynamics.
      • FlowSensing and WeightSensing.
      • Mapping the action space, exploring spatial tensions in 1, 2, and 3 dimensions.
      • Meaning of phrasing in action sequences.
      • Form: the relationship of the body with space.
      • Exploration of voice as movement.
      • Patterns of body organization and evolutionary models of motor development.

      The lessons are conducted in English with translation into Italian. The materials provided by the instructors, in English, will be sent to students via email as needed.

      Recipients:

      The course is designed for those who want to familiarize themselves with the Laban/Bartenieff system, including dancers, dance teachers, movement artists, musicians, psychomotor therapists, motor, expressive, and musical area teachers, communication assistants, educators, rehabilitation therapists, art therapists, osteopaths, and psychosomatic therapists.

      Dates: July 2024: 12th, 13th, 14th – 16th, 17th, 18th September 2024: 6th, 7th, 8th, 9th, 10th – 12th, 13th, 14th, 15th Total: 15 days (120 hours)

      The study days follow the following schedule: From 9:30 AM to 6:30 PM, including a one-hour lunch break.

      CERTIFICATE

      At the conclusion of this first level consisting of 120 hours, students must undergo a practical test to receive the certificate of: Level 1 Laban/Bartenieff Movement Analyst

      The LBMS Training consists of 4 progressive levels, each comprising 120 hours. Each level of the WholeMovement Training conducted in Italy can be continued in any other country. Additionally, it is certified and recognized by other International Programs, including:

      • Laban Institute Movement Studies in New York (LIMS), China, New York, and South Africa
      • Emove (the temporal scanning of levels in this Program differs from others; students should contact the institution directly for information regarding the corresponding level)

      To become a Certified Laban/Bartenieff Movement Analyst and be registered as a Somatic Movement Educator (RSME), completing all 4 Training Levels is necessary.

      The Certificate issued by the Course is recognized by international institutions that train Laban/Bartenieff Movement Analysts, including (ISMETA).

      For more information, please contact: Chiara Parisi +39 348 8987514 c.parisi@chorondeprogettoeducativo.it

      Karen StuddHa conseguito il Master in Danza all’Università dell’Oregon (USA) ed ha ottenuto il certificato di Analista del Movimento (CMA) presso Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies. 

      Da oltre venti anni è coordinatrice nel programma di certificazione del Laban/Bartenieff Institute for Movement Studies (LIMS) di New York, e insegna Laban Bartenieff Movement System (LBMS) nei programmi di formazione presso l’Università del Maryland negli Stati Uniti, in Messico, Belgio, Scozia, Cina, Canada, Europa e Israele. 

      E’ stata docente di ruolo del Dance Departments University of Oregon, University of Wisconsin, George Washington University e George Mason.

      E’ Registered Somatic Movement Therapist (RSMT) e Registered Somatic Movement Educator (RSME) formata da International Somatic Movement Educators e Therapists Association (ISMETA). 

      Catherine (Cat) MaguireMembro di facoltà di WholeMovement, è una educatrice del movimento, artista danzatrice.

      Certified Movement Analyst (CMA), Registered Somatic Movement Educator presso  ISMETA (International Somatic Movement Education and Therapy Association), ha conseguito un Master in insegnamento del Laban/Bartenieff Movement System (LBMS).

      Ha insegnato per il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies (LIMS) presso  University of Maryland e nei programmi internazionali. tra cui Stati Uniti, Europa, Messico e Cina.

      È coautrice di quattro articoli su sistemi robotici espressivi e di un articolo sulla notazione del movimento come strumento interculturale nell’educazione al movimento.

      È stata la fondatrice e direttore artistico della Offspring Dance Company di New York e fondatrice e direttore del programma di danza presso la Drew University di Madison, NJ, nonché assistente alla cattedra di danza presso il Piedmont Virginia Community College, dove ha sviluppato il programma di laurea in danza.  Vive nella Virginia centrale, dove tiene corsi di movimento presso il McGuffey Arts Center di Charlottesville, VA.

      Alexandra BaybuttPhD, CMA, RSME. educatrice di movimento somatico iscritta all’ISMETA, drammaturga e ricercatrice.

      Certificata nel Sistema di Movimento Laban/Bartenieff, 2010.

      Insegna somatica, improvvisazione e LBMS nel Regno Unito, in Europa e nei programmi modulari di EMOVE (Paesi Bassi) oltre che ad artisti della danza, musicisti, studenti e professionisti.  

      È attualmente ricercatore post-dottorato presso l’Institute of Advanced Studies, University College London, i temi della sua ricerca sono embodiment, equità, diversità e inclusione in ambito accademico.

      La sua monografia sui festival di danza nell’ex Jugoslavia sarà pubblicata da Routledge nel 2023 e riflette la sua gamma di interessi in materia di politica, arte ed embodiment dello spazio.Ha conseguito il Master (hons) al Laban di Londra, il  Master in Performance e Culture al Goldsmiths College e il Dottorato di ricerca alla Middlesex University.

      Alessio Maria Romano

      Diplomato alla scuola del teatro Stabile di Torino come attore e al corso biennale “scritture per la danza contemporanea” di Raffaella Giordano.

      Analista del movimento (CMA) presso ALBI, diploma riconosciuto dal Laban/Bartenieff Institute of Movements Studies di New York.  Segue la  Laban Guild Summer School. Lavora come assistente alla certificazione Laban/ Bartenieff dell’ Integrated Movement Studies, University of Utah. 

      E’ stato docente di movimento scenico e sistema Laban/Bartenieff presso la scuola del teatro Stabile di Torino, della civica Paolo Grassi, del teatro stabile di Genova,  della scuola dell’Emilia Romagna Teatro. E’ docente ospite della certificazione Laban Bartenieff dell’EMOVE di Amsterdam. Attualmente insegna alla scuola Luca Ronconi del Piccolo teatro di Milano di cui è anche coordinatore didattico. 

      Da vent’anni lavora nei maggiori teatri Italiani alternando il ruolo di coreografo e consulente per i movimenti scenici. Porta avanti una personale ricerca sulla pedagogia del movimento e sulla scrittura scenica.

      Vince il leone d’argento alla Biennale di Venezia 2019.

      Richiesta informazioni
      Domanda di iscrizione

          Ti potrebbe interessare anche...
          LBMS Corso di formazione I° Livello

          LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS Corso di formazione in LBMS  I° LIVELLOcon Karen Studd, Catherine  Maguire, Alexandra Baybutt e con…

          LBMS Corso di formazione II° Livello

          LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS WHOLEMOVEMENT TRAINING PROGRAMCorso di formazione in LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMScon Karen…

          LBMS Corso di formazione III° Livello

          WHOLEMOVEMENT TRAINING PROGRAM Corso di formazione in  LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS con Karen Studd, Laura…

          LBMS Corso di formazione IV° Livello

          WHOLEMOVEMENT TRAINING PROGRAM Corso di formazione in  LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS con Karen Studd, Laura…

          CHORONDE PROGETTO EDUCATIVO
          My Agile Privacy
          Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

          Per rimanere in contatto e conoscere in anticipo tutte le nostre notizie, iniziative, eventi e seminiari, iscriviti alla newsletter

          CHORONDE PROGETTO EDUCATIVO

          Equipe Pedagogica Choronde Progetto Formativo