Progetto realizzato grazie al contributo Otto per mille della Chiesa Valdese in collaborazione con:
A.A.I.S Onlus Impresa Sociale
Centro Diurno Polivalente Fattoria Sociale
il Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane Anco Marzio
Divertitempo -Linea del Volto
Bambino nel Mondo
Cooperativa Prassi e Ricerca
STRUTTURE COINVOLTE NELLE PRECEDENTI EDIZIONI
Centro Regionale per i ciechi S.Alessio
l’Associazione Comunità il Carro
il Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane Anco Marzio
l’Istituto d’Istruzione Specializzata per Sordomuti I.S.I.S.S.
A.A.I.S Onlus Impresa Sociale
Centro Diurno Polivalente Fattoria Sociale





Il progetto Insieme Diversi, giunto alla sua quarta edizione, coinvolge persone abili e disabili nelle pratiche d’improvvisazione; valorizza l’individualità della persona e promuove la possibilità di costruire relazioni uniche attraverso la creatività del movimento.
L’eterogeneità del gruppo è una ricchezza per tutti. Danzare insieme aiuta a sradicare i pregiudizi creando un clima di fiducia e rispetto reciproco in cui ognuno impara dagli altri. I laboratori del Progetto Insieme Diversi sono gratuiti e aperti a tutti.
I laboratori sono condotti da insegnanti del team di Choronde Progetto Educativo certificati da DanceAbility International.
La DanceAbility® individua e valorizza gli elementi comuni a tutti i presenti, senza limiti di età, di esperienza o di condizione fisica e mentale, evitando l’imposizione di modelli precostituiti. L’eterogeneità del gruppo è una ricchezza per il lavoro di tutte le persone coinvolte. Danzare insieme aiuta a sradicare i pregiudizi creando un clima di fiducia e rispetto reciproco in cui ognuno impara dagli altri. I laboratori del Progetto Insieme Diversi sono gratuiti e aperti a tutti nel limite dei posti disponibili.
La metodologia offre gli strumenti per riconoscere i confini all’interno dei quali tutte le persone sono nella condizione di interagire affinché nessuno sia escluso. Ciò che le persone non possono fare non è importante, perché è identificando ciò che le persone possono fare che tutti sono coinvolti nell’improvvisazione danzata. ll metodo è stato fondato dallo statunitense Alito Alessi alla fine degli anni 80, è attualmente presente in oltre 40 paesi.
PER INFORMAZIONI CONTATTATE
info@chorondeprogettoeducativo.it