PROGETTI EDUCATIVI
Nidi d'infanzia
Choronde Progetto Educativo interviene nei Nidi d’Infanzia riconoscendo nel bisogno di movimento e nella pratica dell’ attività libera un valore di fondamentale importanza.
L’attività ludico-espressiva proposta abbraccia i principi dell’educazione attiva considerando il bambino un interlocutore fondamentale nel processo educativo.
Il Risveglio Corporeo coniuga alcuni elementi della pratica psicomotoria (secondo l’approccio del Prof. B. Aucouturier), i principi evidenziati dalla Pediatra E. Pikler (sviluppo autonomo dei movimenti in età evolutiva) e la concezione della creatività nell’accezione che ne dà D.W. Winnicott:
“La creatività appartiene alla maniera che ha l’individuo di incontrarsi con la realtà esterna’ dove ‘la creazione ha sede tra l’osservatore e la creatività dell’artista.” (cfr. D.W. Winnicott Gioco e Realtà). L’approccio metodologico dei nostri interventi al nido riconosce nell’attività autonoma e spontanea del bambino le stesse caratteristiche del procedimento creativo dell’artista.
Il dispositivo spazio-temporale dell’attività è pensato e strutturato per soddisfare il bisogno di movimento del bambino, sostenerne lo sviluppo motorio, e garantire la realizzazione delle sue esplorazioni durante l’attività spontanea. Si tratta di operare in stretto legame con il progetto educativo della struttura pubblica o privata che ne richiede l’intervento.
Il progetto prevede la formazione dei gruppi educativi coinvolti, e la sensibilizzazione delle famiglie utenti al rispetto del ritmo individuale di sviluppo di ogni bambino.
Il Risveglio Corporeo è una proposta rivolta ai nidi d’infanzia, che concorre a:
– favorire l’armonico sviluppo della personalità infantile;
– sollecitare tutte le attività cognitive, affettive, personali e sociali del bambino, assicurandogli un adeguato sviluppo psicofisico;
I Nidi Comunali a Roma che hanno aderito al Progetto sono: I Monelli, La Piccola Impronta, Peter Pan, Il Sole, La Cometa.
Responsabile coordinamento Nidi
Giada Bevilacqua
Cell. 3452948200
g.bevilacqua@chorondeprogettoeducativo.it