Danzatrice, esperta in pedagogia del movimento nell’età evolutiva.
Laureata in Letteratura Musica e Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma e diplomata in danza contemporanea presso la Formazione Bartolomei di Roma, Lucia approfondisce lo studio sul movimento tra Austria, Inghilterra, Belgio e Francia, entrando in contatto con artisti e compagnie di fama internazionale.
Durante gli anni all’estero frequenta la SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance), ottiene con merito il Professional Development Certificate presso la Jasmin Vardimon Company e partecipa in qualità di interprete in diverse produzioni coreografiche. A Roma frequenta il Corso di Formazione in Pedagogia del movimento La Danza va a Scuola presso l’Associazione Choronde Progetto Educativo, da cui ottiene l‘attestato di certificazione nel 2018.
Come danzatrice lavora con Jasmin Vardimon, Sean Rogg, AΦE e Pablo Tapia Leyton.
In qualità di assistente collabora nei progetti partecipativi di Virgilio Sieni (Cammino Popolare, Giustizia I Ballo 308). In tempi recenti ha iniziato un dialogo con il coreografo Marco D’Agostin.Nel 2019 è ideatrice insieme a Marta Tedolfi del progetto Luci su Marte, con il quale crea percorsi laboratoriali rivolti all’infanzia mettendo in dialogo arti visive e danza. Collabora con importanti istituzioni museali italiane tra cui Triennale Milano, Pirelli HangarBicocca, MaMbo, MACRO, Mart Rovereto, GAM e GAMeC.Dal 2020 Lucia fa parte dell’equipe pedagogica dell’Associazione Choronde Progetto Educativo con cui attualmente conduce laboratori di psicomotricità e danza nelle scuole pubbliche romane di ogni ordine e grado, in qualità di insegnante artista.Parallelamente insegna danza contemporanea per diverse strutture e centri di formazione a Roma tra cui Choronde Movimento e Danza sotto la cura di Chiara Ossicini ed è ideatrice insieme a Carrozzerie n.o.t. del laboratorio di danza per ragazzi a cadenza annuale Groovers