Eleni Tsili è performer, ricercatrice, esperta in pedagogia del movimento in età evolutiva e DanceAbility Teacher Trainer. Vive e lavora tra Italia, Grecia, Germania e Argentina. Si è laureata in Letteratura e Linguistica Tedesca e Spagnola con Master in Scienze Culturali. Ha studiato danza contemporanea e danze popolari latinoamericane a Dusseldorf (Germania) presso il Tanzhaus NRW.
Si è formata in pedagogia artistica con l’associazione Choronde Progetto Educativo.
Attualmente conduce laboratori educativi di movimento creativo nel contesto scolastico. Crea eventi, performances, coreografie urbane e audio-walk nell’ambito della danza partecipativa, promuovendo riflessioni con il corpo negli spazi pubblici. È docente di pedagogia del movimento nel percorso formativo “Tango-Movimento-Terapia”. È fondatrice di “Lalià Edizioni”, un progetto editoriale di albi illustrati per bambini e bambine e libri per giovani adulti, con speciale attenzione al valore educativo della letteratura.
È ricercatrice nel progetto internazionale, culturale e politico, per lo sviluppo dei processi democratici nell’arte e nell’educazione: “Dancing Politics”.
Fa parte del progetto internazionale educativo: “Reconnect Participative Dance” che indaga e valuta formati digitali-analogici-ibridi per l’integrazione e l’arricchimento dell’educazione alla danza.
Fa parte dello Spintime Labs e del progetto di rigenerazione urbana, che promuove attività culturali nelle comunità di quartiere e per ridare vita a spazi pubblici in disuso.