Nidi d'infanzia

Choronde Progetto Educativo interviene nei Nidi d'Infanzia riconoscendo nel bisogno di movimento e nella pratica dell’ attività libera un valore di fondamentale importanza.

NIDI.jpegL'attività ludico-espressiva  proposta   abbraccia i principi dell’educazione attiva considerando il bambino un interlocutore fondamentale  nel processo educativo.

Il Risveglio Corporeo  coniuga alcuni elementi della pratica psicomotoria (secondo l’approccio del Prof. B. Aucouturier), i principi evidenziati dalla Pediatra E. Pikler  (sviluppo autonomo dei movimenti in età evolutiva) e la concezione della creatività  nell’accezione che ne dà D.W. Winnicott:

“La creatività appartiene alla maniera che ha l’individuo di incontrarsi con la realtà esterna’ dove ‘la creazione ha sede tra l’osservatore e la creatività dell’artista.” (cfr. D.W. Winnicott Gioco e Realtà). L'approccio metodologico dei nostri interventi al nido riconosce nell'attività autonoma e spontanea del bambino le stesse caratteristiche del procedimento creativo dell'artista.

Il dispositivo spazio-temporale dell’attività è pensato e strutturato per soddisfare il bisogno di movimento del bambino, sostenerne lo sviluppo motorio, e garantire la realizzazione delle sue esplorazioni durante l’attività spontanea. Si tratta di operare in stretto legame con il progetto educativo della struttura pubblica o privata che ne richiede l’intervento.

Il progetto prevede la formazione dei gruppi educativi coinvolti, e la sensibilizzazione delle famiglie utenti al rispetto del ritmo individuale di sviluppo di ogni bambino.   

NIDO.jpeg

 

 

Il Risveglio  Corporeo è una  proposta rivolta ai nidi d'infanzia, che concorre a:

- favorire l’armonico sviluppo della personalità infantile;   
- sollecitare tutte le attività cognitive, affettive, personali e sociali del bambino, assicurandogli un adeguato sviluppo psicofisico;

 

I Nidi Comunali a Roma che hanno aderito al Progetto sono: I Monelli, La Piccola Impronta, Peter Pan, Il Sole, La Cometa.

 

 

Responsabile coordinamento Nidi
Giada Bevilacqua 
Cell. 3452948200
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione.

ACCETTO   Maggiori informazioni