Roma 30 - 31 Marzo 2019

EVENTI FORMATIVI 0-3

SEMINARIO CON AGNES SZANTO FEDER
La motricità libera e la gestione del benessere nei contesti educativi dal punto di vista degli educatori, dei bambini e dei genitori

 Unknown

                                              

Docente: Agnès Szanto-Feder Association Pikler-Loczy de France
Coord. didattico: Giada Bevilacqua 

Nell’ambito delle iniziative formative volte a divulgare i principi della motricità libera secondo l’approccio della pediatra E. Pikler, rinnoviamo il consueto appuntamento con la Dott.ssa Szanto-Feder (psicologa genetista, allieva diretta della pediatra Emmi Pikler, Association Pikler-Loczy de France e dell'Association Pikler International).

Il Seminario, indirizzato agli operatori della prima infanzia, affronterà il tema della gestione del benessere del bambino in un’ottica sistemica. L’ipotesi che la qualità dell’accoglienza offerta al bambino sia direttamente proporzionale a quella offerta all’adulto, sarà verificata attraverso l’analisi delle relazioni tra i diversi livelli coinvolti (il bambino, l’adulto, il genitore).

La modalità di lavoro interattiva, l’esercitazione all’osservazione, la riflessione in piccoli gruppi consentirà di entrare nel merito dell’applicazione della motricità libera nei contesti professionali nei quali si interviene. Lo scopo è quello di acquisire quegli strumenti che possono accrescere la capacità osservativa dell’adulto incentrando una riflessione sull’utilizzo degli elementi rilevati durante l’osservazione nell’espletamento della funzione educativa. In un quadro più ampio ci auguriamo che la riflessione, le domande, lo scambio scaturiti da questo incontro possano contribuire ad individuare quelle Buone Pratiche che concorrono al benessere del bambino e del futuro adulto.
LUOGO

Roma - Via Cesare Balbo 4 Metro Termini o Cavour 

ORARI

Sabato
ore 10.00  Accoglienza e registrazione

Lavori  10.30-13.30    14.30-17.30 

Domenica
ore 9.30 13.30

                                                                       
ISCRIZIONi

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni e iscrizioni 
Giada Ripa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per info didattiche  Giada Bevilacqua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le attività si rivolgono esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale pari a Euro 5,00

Agnès Szanto-Feder
laureata in Psicologia presso l'Université Paris VIII, si specializza in Psicologia Genetica. E ‘vicepresidente dell’Association Pikler-Loczy de France e dell'Association Pikler International. E’ autrice del film Se mouvoir en liberté (con A.Tardos, 1996) e del libro L'osservazione del movimento nel bambino ( Ed. Centro Studi Erickson, 2014)

 

 

OHSecurity is a Joomla Security extension!