Introduttivo del 8 9 Giugno 2019

LA DANZA VA A SCUOLA 
Seminario introduttivo
al Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento V Edizione
a cura di Susanna Odevaine

 

 

 

Il seminario introduce i principi metodologici e operativi alla base del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La danza va a scuola, giunto alla sua quinta edizione. La pedagogia artistica proposta consiste nel porre in essere un terreno di sperimentazione e riflessione, che permette ad ogni persona di situarsi, agire e creare, attraverso il laboratorio di danza. La danza è qui intesa come l’esperienza di un linguaggio poetico capace di generare, e trasmettere, significati e sensazioni di cui ognuno diventa autore e spettatore.L'incontro intende offrire degli strumenti di analisi e riflessione sul valore pedagogico della danza, e propone delle pratiche di esplorazione, improvvisazione e composizione già rivolte a bambini e ragazzi nel contesto scolastico,  in una prospettiva trasversale ai diversi linguaggi espressivi che ciascuno potrà modulare secondo la propria sensibilità.
INTRODUT

IMG 2141

 

Sono previste diverse fasi di lavoro:

- attività pratiche (riferimenti metodologici e finalità)
- confronto tra partecipanti su potenziali sviluppi e applicazioni

 

 

 


DESTINATARI

danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il seminario è riconoscuto dal M.I.U.R. Ministero dell'Istruzione in quanto parte  delle attività di aggiornamento e formazione  personale docente D.M.170/2016

risate

LUOGO Roma -  Via Cesare Balbo 4 Metro Termini o Cavour 
DATE Sabato 8  Domenica 9 Giugno 2019
ORARI Sabato 15h00-19,00| Domenica 10h00-13h00 |14h00-17h00  (10 ore complessive di attività)

ISCRIZIONI
per informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le attività si rivolgono esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale pari a Euro 5,00

Susanna Odevaine

diplomata all’Institut de Formation Professionnelle pour l’Enseignement de la Danse Contemporaine diretto da Françoise Dupuy (R.I.D.C., Parigi 1983-87). Ha danzato con diverse compagnie italiane in Italia e all’estero. E' docente a contratto di danza educativa all'Accademia Nazionale di Danza nel corso di laurea di II livello.

Dal 2003 svolge un’intensa attività d’insegnamento della danza nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Ha ricevuto l’attestato di Danzeducatore® dal Mousiké di Bologna, e il certificato di Teacher Trainer da DanceAbility® International. Dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Danza Educazione Società, DES.

E' docente nel Master di I livello dell’Università La Sapienza Le Artiterapie - metodi e tecniche d'intervento, nel Master Nazionale 6-11 della Società Italiana Educazione Musicale, nel Corso di Formazione in Ritmica Dalcroze, nel Master biennale di Musicoterapia di Catania. Si occupa di formazione e aggiornamento docenti di scuola Primaria e dell’Infanzia, sul territorio nazionale in vari contesti.

Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola.