Introduttivo del 28 - 29 Settembre 2019

LA DANZA VA A SCUOLA 
Seminario introduttivo
al Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento V Edizione
a cura di Susanna Odevaine

 

 

 

Il seminario introduce i principi metodologici e operativi alla base del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La danza va a scuola, giunto alla sua quinta edizione. La pedagogia artistica proposta consiste nel porre in essere un terreno di sperimentazione e riflessione, che permette ad ogni persona di situarsi, agire e creare, attraverso il laboratorio di danza. La danza è qui intesa come l’esperienza di un linguaggio poetico capace di generare, e trasmettere, significati e sensazioni di cui ognuno diventa autore e spettatore.L'incontro intende offrire degli strumenti di analisi e riflessione sul valore pedagogico della danza, e propone delle pratiche di esplorazione, improvvisazione e composizione già rivolte a bambini e ragazzi nel contesto scolastico,  in una prospettiva trasversale ai diversi linguaggi espressivi che ciascuno potrà modulare secondo la propria sensibilità.

IMG 2141

 

Sono previste diverse fasi di lavoro:

- attività pratiche (riferimenti metodologici e finalità)
- confronto tra partecipanti su potenziali sviluppi e applicazioni

 

 

 


DESTINATARI

danzatori, insegnanti, operatori di area motoria-espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, psicomotricisti, docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Chiara

LUOGO Roma -  Via Cesare Balbo 4 Metro Termini o Cavour 
DATE Sabato 28  Domenica 29 Settembre 2019
ORARI Sabato 15h00-19,00| Domenica 10h00-13h00 |14h00-17h00  (10 ore complessive di attività)

ISCRIZIONI
per informazioni e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le attività si rivolgono esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale pari a Euro 5,00

Susanna Odevaine

diplomata all’Institut de Formation Professionnelle pour l’Enseignement de la Danse Contemporaine diretto da Françoise Dupuy (R.I.D.C., Parigi 1983-87). Ha danzato con diverse compagnie italiane in Italia e all’estero. Ha ricevuto l’attestato di Danzeducatore® dal Mousiké di Bologna, e il certificato di Teacher Trainer da DanceAbility® International; dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della D.E.S. Associazione Nazionale Danza Educazione Società.
E' docente a contratto di Danza Educativa all'Accademia Nazionale di Danza A.A 2017-2018, A.A 2018-2019. Da oltre 15 anni conduce laboratori di pedagogia artistica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e si occupa di formazione e aggiornamento docenti di scuola Primaria e dell’Infanzia, sul territorio nazionale in diversi contesti. E' docente nel Master di I livello dell’Università La Sapienza Le Artiterapie: metodi e tecniche d'intervento, nel Master Nazionale 6 -11 della Società Italiana Educazione Musicale SIEM, nel Master biennale di Musicoterapia di Catania, nel Corso di Formazione base in Ritmica Dalcroze. E' docente collaboratore in DA.Re Dance Research diretto da Adriana Borriello. Autrice di articoli e relatrice in diversi convegni, è Presidente dell’Associazione Choronde Progetto Educativo e Direttrice del Corso di Formazione in Pedagogia del Movimento La Danza va a Scuola