Roma 14 - 15 Dicembre

EVENTI FORMATIVI Educatori 0-3

SEMINARIO CON AGNES SZANTO FEDER
L'equilibrio e il suo ruolo nello sviluppo del bambino
nei primi tre anni di vita

 Unknown

Docente: Agnès Szanto-Feder Association Pikler-Loczy de France
Coord. didattico: Giada Bevilacqua 

L’equilibrio è centrale nella vita di ogni essere vivente, il suo mantenimento concorre all’auto- regolazione di tutte le funzioni fisiologiche e metaboliche dell’organismo.

Noi non ne siamo consapevoli, ma in ogni istante della nostra vita siamo impegnati nella ricerca continua del miglior equilibrio in relazione all’ambiente terrestre, ambiente in cui vige la forza di gravità con le sue leggi inesorabili.

La sensazione di equilibrio non è percepita. Ciò che generalmente ci mette in allerta è proprio la sua perdita, la sensazione di non equilibrio. Per comprendere quanto la ricerca di un buon equilibrio riguardi ciò che di più intimo ci sia per ciascuno di noi, basti pensare al sentimento di sicurezza che accompagna sempre il buon equilibrio, e l’insicurezza che nasce da una sensazione di perdita di equilibrio. Queste sensazioni originano delle sensazioni propriocettive, necessariamente intime perché interne all’organismo. L’apprezzamento di queste sensazioni è inaccessibile a chiunque ad esclusione del soggetto stesso.

Affronteremo questa tematica dal punto di vista dello sviluppo motorio nei primi tre anni di vita a partire dai lavori della pediatra Emmi Pikler. In particolare approfondiremo l’evoluzione dei Movimenti Autonomi (posture e spostamenti) che portano il bambino dalla posizione orizzontale alla stazione eretta passando per i movimenti intermedi e transitori. I contributi teorici della Dott.ssa Agnès Szanto-Feder (Association Pikler-Loczy France) saranno alternati da esperienze pratiche in cui la dimensione corporea rappresenterà lo strumento di apprendimento dei partecipanti a cura di Giada Bevilacqua (Choronde Progetto Educativo).

Si consiglia pertanto un abbigliamento che non ostacoli la libertà di movimento, portate con voi un telo e/o tappeto personale.

LUOGO
Roma - Via Cesare Balbo 4 Metro Termini o Cavour 

ORARI

Sabato
ore 10.00  Accoglienza e registrazione

Lavori  10.30-13.30    14.30-17.30 

Domenica
ore 9.30 12.30      13.30-16.30
TOTALE 12 ORE

                                                                       
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 15 NOVEMBRE 2019
Scarica la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e inviala compilata a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per info didattiche  Giada Bevilacqua Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Contributo di partecipazione richiesto Euro 120,00

Il seminario verrà  realizzato con il raggiungimento di un numero sufficiente d'iscritti
Le attività si rivolgono esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale pari a Euro 5,00

Agnès Szanto-Feder
laureata in Psicologia presso l'Université Paris VIII, si specializza in Psicologia Genetica. E ‘vicepresidente dell’Association Pikler-Loczy de France e dell'Association Pikler International. E’ autrice del film Se mouvoir en liberté (con A.Tardos, 1996) e del libro L'osservazione del movimento nel bambino (Ed. Centro Studi Erickson, 2014).