INTRODUTTIVI LABAN BARTENIEFF

cropped WholeMovementLogo 3PROGRAM

LABAN BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM 
Seminario Introduttivo
(equivalente al primo modulo della Formazione di primo livello)

con Laura Cox, Karen Sudd, e Lorella Rapisarda

Il Sistema Laban/Bartenieff viene applicato a tutte quelle professioni e attività in cui si richiede un approccio specifico nella comprensione e interpretazione del linguaggio del movimento (teatro, danza, danza terapia, etc.)

DSC 0105CONTENUTI
Studio pratico teorico del linguaggio del movimento attraverso l'analisi delle sue componenti:

CORPO, SPAZIO, QUALITÀ, FORMA

Come si organizza il nostro Corpo per eseguire le diverse azioni?
Come ci muoviamo nello Spazio?
Quali sono le Qualità che usiamo per esprimerci?
Come cambia la Forma in relazione alla funzione o all'espressione?

Il seminario pratico teorico è un'opportunità per conoscere, sentire, praticare, osservare le varie componenti del movimento, attraverso esercizi, sequenze, improvvisazioni guidate e  discussioni teoriche.

Faremo esperienza dei principi di movimento sviluppati dal Sistema, e il loro potenziale nel trovare il bilanciamento tra Funzionalità e Espressività.
Semplicità e complessità coesistono e si intrecciano nello studio del movimento come espressione umana.

Le lezioni sono condotte in lingua inglese con traduzione in italiano, e in lingua italiana. 

Destinatari
Il Corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere il sistema Laban/Bartenieff, danzatori, insegnanti di danza, artisti del movimento, musicisti, psicomotricisti, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, terapisti della riabilitazione, arteterapeuti, osteopati, terapisti psicosomatici.
ISCRIZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le attività sono destinate ai soci in regola con il versamento della quota associativa pari a Euro 5,00
Il seminario costituisce il primo modulo del I LIVELLO di 14 giorni complessivi (vedi LBMS 1°LIVELLO)
Gli studenti che volessero completare la formazione LBMS I livello dovranno frequentare i restanti 10 nel semestre successivo. 


Per maggiori informazioni chiamare
Chiara Parisi +39 348 8987514 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

karen studd

KAREN STUDD
Ha conseguito il Master in Danza all'Università dell’Oregon (USA) ed ha ottenuto il certificato di Analista del Movimento (CMA) presso Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies. Da oltre venti anni è coordinatrice nel programma di certificazione del Laban/Bartenieff Institute for Movement Studies (LIMS) di New York, e insegna Laban Bartenieff Movement System (LBMS) nei programmi di formazione presso l’Università del Maryland negli Stati Uniti, in Messico, Belgio, Scozia, Cina, Canada, Europa e Israele. E' stata docente di ruolo del Dance Departments University of Oregon, University of Wisconsin, George Washington University e George Mason. E' Registered Somatic Movement Therapist (RSMT) e Registered Somatic Movement Educator (RSME) formata da International Somatic Movement Educators e Therapists Association (ISMETA).

laura cox fotoLAURA COX
Ha conseguito un master di Arte in Danza e Danza Educativa dall’Università di New York. E' una Certifide Movement Analyst (CMA), Registered Somatic Movement Educator (RSME) e Registered Somatic Movement Therapist (RSMT). Attualmente insegna per il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies (LIMS di NY) negli Stati Uniti e all’estero, conduce laboratori e seminari di consapevolezza del movimento e salute in New England, USA.Tiene corsi di Kinesiologia, Tecnica della Danza, Ideokinesis, Bartenieff Fundamentals presso diverse Università come New York University, University of Nebraska, Towson University e University of Maryland. 

Laura Cox e Karen Studd sono autrici  del libro EveryBody is a Body testo attualmente adottato nei programmi di formazione in Laban Movement Analysis negli Stati Uniti ed in tutto il mondo, e socie fondatrici di WholeMovement il cui scopo è promuovere il Laban/Bartenieff Movement System in tutto il mondo.

16 0130 2LORELLA RAPISARDA
Coreografa, insegnante di danza contemporanea Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban\Bartenieff Institute di New York nel 2000, Insegnante Certificata Tecnica Nikolais\Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007. Insegna dal 1989 in scuole di danza e di teatro.
Organizza seminari in tutta Italia proponendo uno studio approfondito del movimento nell'aspetto Funzionale/Espressivo secondo il Sistema Laban/Bartenieff. Socia fondatrice di Thymos e Adarte. Da diversi anni insegna alla "Summerschool" e "Open" alla Scuola Paolo Grassi di Milano.
E' insegnante nello staff di I.D.A nel corso di "Maestro" e "Coreografo". Partecipa come relatrice a conferenze internazionali come "Encontro Laban", Rio de Janeiro 2002, "Laban Event" in Svizzera 2008, "LIMS conference 2018" a New York, "Eurolab Conference" Remscheid 2018.

 

 

Per registrarti e per aggiornamenti sul seminario compila il modulo: 

 

Nome seminario*

Dichiaro di aver letto ed accettato condizioni e termini contenute nell'informativa privacy.

I dati che invierò compilando questo modulo saranno utilizzati e conservati da Choronde per inviarmi gli aggiornamenti su iniziative e attività in corso.

INVIA DOMANDA D'ISCRIZIONE