LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM LBMS

Corso di formazione in 
LABAN/BARTENIEFF MOVEMENT SYSTEM
LBMS I° livello
con Karen Studd, Laura Cox e  Lorella Rapisarda

ROMA DICEMBRE 2019 LUGLIO 2020

 

Il Laban/Bartenieff Movement System (LBMS) è il sistema più diffuso nel mondo per la comprensione e l’analisi del linguaggio del movimento in termini espressivi e funzionali.laban taglio

E' un sistema globale utilizzato per comprendere molteplici aspetti del movimento umano. La metodologia LBMS incorpora un quadro teorico e una terminologia  specifica per descrivere il movimento. Il sistema è utilizzato per identificare, rappresentare e interpretare sia  macro  che micro  modelli del movimento umano.

Come sistema di analisi, LBMS è unico, in quanto identifica e codifica sia gli aspetti qualitativi che quelli quantitativi del movimento.  Il sistema è anche in grado di identificare e differenziare i modelli universali comuni a tutti gli esseri umani, i modelli di gruppo, compresi i modelli culturalmente rilevanti, e quelli che identificano le caratteristiche uniche di un individuo. 

 

Il  Corso di Formazione LBMS I° livello della durata complessiva di 108 ore, offre agli studenti le conoscenze  di base del Sistema di Movimento Laban / Bartenieff:

- analizzare il linguaggio del corpo in movimento secondo i parametri labaniani - CORPO SPAZIO QUALITA' e FORMA
- acquisire strumenti di comprensione, lettura e descrizione del movimento
- conoscere e sperimentare il Bartenieff Fundamentals System, un sistema costituito da movimenti consequenziali e integrati, che sono alla base dello sviluppo motorio del bambino. 
- sviluppare  precisione e chiarezza nella pratica di tutte le attività professionali e artistiche che utilizzano il linguaggio del movimento (danza, teatro, arti-terapie)

Il Laban/Bartenieff Movement System permetterà agli studenti di sviluppare la capacità di osservazione analitica, strumento indispensabile per le persone che usano il movimento nel loro lavoro professionale e creativo.

Contenuti del Corso

- BARTENIEFF FONDAMENTALS  SYSTEM e ANATOMIA ESPERIENZIALE
- OSSERVAZIONE E LETTURA DEL MOVIMENTO
- APPLICAZIONI DEL LBMS IN AMBITO EDUCATIVO E  TERAPEUTICO 
- CENNI STORICI

weblaban

Argomenti trattati
nello studio delle componenti del movimento

ChiaraBREATH SUPPORT
GAMMA DINAMICA Effort
FLUSSO e PESO

SPACE HARMONY Scale dimensionali 
FRASEGGIO

SHAPE e BODY SPACE
VOCE e MOVIMENTO
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DEL CORPO

 

Le lezioni sono condotte in lingua inglese con traduzione in italiano, e in lingua italiana. I materiali, in lingua inglese, che le docenti metteranno a disposizione degli studenti saranno inviati di volta in volta via email.

Destinatari
Il Corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere il sistema Laban/Bartenieff, danzatori, insegnanti di danza, artisti del movimento, musicisti, psicomotricisti, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, terapisti della riabilitazione, arteterapeuti, osteopati, terapisti psicosomatici.Karen cina

Attestato
A conclusione di questo primo livello composto da 108 ore gli studenti dovranno sostenere una prova  pratica per ricevere l'attestato di:
Level 1 Laban/Bartenieff Movement Analyst
L'attesto rilasciato dal Corso è riconosciuto dalle istituzioni internazionali che formano gli Analisti del Movimento Laban/Bartenieff.
Questo primo livello di formazione in Analisi del Movimento (LBMS) organizzato a Roma,  è progettato per consentire agli studenti interessati di poter proseguire e completare gli studi con altri programmi di formazione  europei ed internazionali. 
Il titolo conseguito darà accesso alle formazioni attive in Europa e negli Stato Uniti in Cina e in Israele:
EMOVE: Rotterdam (Olanda)  il titolo conseguito permette di entrare livello 3 www.emoveinstitute.com
LIMS: New York (USA) - Beijing, Shanghai & Changsha (Cina) - Netanya &Tel Aviv (Israele) il titolo conseguito permette di entrare al  livello 2 www.labaninstitute.org
WHOLEMOVEMENT: Washington (USA) il titolo conseguito permette di entrare livello 2 www.wholemovement.org

Per maggiori informazioni chiamare
Chiara Parisi +39 348 8987514 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Date
27-28-29-30 Dicembre 2019 (intensivo quattro giorni orari: 9.30 - 18.30 inclusa un'ora di pausa pranzo )
28-29 Marzo 2020 (orari: 9.30 - 18.30 inclusa un'ora di pausa pranzo)
18-19-20-21-22-23-24-25 Luglio 2020  (intensivo otto giorni (orari: 9.30 - 18.30 inclusa un'ora e trenta di pausa pranzo))

Luogo
ROMA CHORONDE c/o YWCA Via Cesare Balbo 4 Metro Termini /Cavour
E' possibile alloggiare nello stesso edificio dove si svolge il Corso

 

PER ISCRIVERSI
Compilare  la domanda di partetcipazione e inviarla a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le domande dovranno contenere:
Modulo di domanda compilato
Lettera di Motivazione
Un curriculum 
1 foto formato tessera

SCARICA LA DOMANDA

Il Corso è a numero chiuso, le richieste di partecipazione verranno accolte nel limite dei posti disponibili, in ordine di ricezione dei bonifici versati in acconto. Tutte le attività sono rivolte ai soci in regola con il versamento della quota sociale. I nuovi soci potranno presentare domanda di ammissione e versare la quota associativa pari a euro 5,00.

Karen Studdkaren studd1

Ha conseguito il Master in Danza all'Università dell’Oregon (USA) ed ha ottenuto il certificato di Analista del Movimento (CMA) presso Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies. Da oltre venti anni è coordinatrice nel programma di certificazione del Laban/Bartenieff Institute for Movement Studies (LIMS) di New York, e insegna Laban Bartenieff Movement System (LBMS) nei programmi di formazione presso l’Università del Maryland negli Stati Uniti, in Messico, Belgio, Scozia, Cina, Canada, Europa e Israele. E' stata docente di ruolo del Dance Departments University of Oregon, University of Wisconsin, George Washington University e George Mason. E' Registered Somatic Movement Therapist (RSMT) e Registered Somatic Movement Educator (RSME) formata da International Somatic Movement Educators e Therapists Association (ISMETA). 

51QU7 TEYOL. SX348 BO1204203200 Laura Cox

laura cox foto

ha conseguito un master di Arte in Danza e Danza Educativa dall’Università di New York. E' una Certifide Movement Analyst (CMA), Registered Somatic Movement Educator (RSME) e Registered Somatic Movement Therapist (RSMT). Attualmente insegna per il Laban/Bartenieff Institute of Movement Studies (LIMS di NY) negli Stati Uniti e all’estero, conduce laboratori e seminari di consapevolezza del movimento e salute in New England, USA.Tiene corsi di Kinesiologia, Tecnica della Danza, Ideokinesis, Bartenieff Fundamentals presso diverse Università come New York University, University of Nebraska, Towson University e University of Maryland. 


Laura Cox e Karen Studd sono autrici  del libro EveryBody is a body testo attualmente adottato nei programmi di formazione in Laban Movement Analysis negli Stati Uniti ed in tutto il mondo, e socie fondatrici di WholeMovement il cui scopo è promuovere il Laban/Bartenieff Movement System in tutto il mondo.

16 0130 2

Lorella Rapisarda

Coreografa, insegnante di danza contemporanea Diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban\Bartenieff Institute di New York nel 2000, Insegnante Certificata Tecnica Nikolais\Louis nel 2000, Operatrice Shiatsu dal 2007. Insegna dal 1989 in scuole di danza e di teatro. Organizza seminari in tutta Italia proponendo uno studio approfondito del movimento nell'aspetto Funzionale/Espressivo secondo il Sistema Laban/Bartenieff. Socia fondatrice di Thymos e Adarte. Da diversi anni insegna alla "Summerschool" e "Open" alla Scuola Paolo Grassi di Milano. E' insegnante nello staff di I.D.A nel corso di "Maestro" e "Coreografo". Partecipa come relatrice a conferenze internazionali come "Encontro Laban", Rio de Janeiro 2002, "Laban Event" in Svizzera 2008, "LIMS conference 2018" a New York, "Eurolab Conference" Remscheid 2018.

 

 
Unknown                   cropped WholeMovementLogo 3       

Il Corso è organizzato e promosso in collaborazione con WholeMovement