La Danza va a scuola

CORSO DI FORMAZIONE IN PEDAGOGIA DEL MOVIMENTO 
V^ Edizione Ottobre 2019 - Dicembre 2020

Il corso si propone di formare figure professionali preparate a promuovere la dimensione creativa e sensibile del corpo nell’educazione e riqualificare esperti di movimento capaci di operare nel contesto scolastico per:

- favorire il pieno sviluppo della persona
- offrire a bambini e ragazzi la possibilità di esprimersi attraverso il corpo inteso come luogo di confine e d’incontro tra diversi linguaggi
- migliorare l’integrazione scolastica e sociale attraverso la corporeità
- facilitare l’azione dei diversi interventi educativi

Scuole Statali

L'Edizione 2019 -  2020

L'impianto metodologico attuale fonde  i principi costitutivi dell'arte della danza evidenziati dagli studi di Rudolf Laban con quelli in psicocinetica sullo sviluppo psicomotorio della persona in età evolutiva condotti dal Prof. Jean Le Boulch.
I corsisti potranno acquisire un bagaglio di conoscenze e solidi strumenti operativi per realizzare in modo personale e flessibile, l'attività didattica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.

La durata complessiva del Corso è di 15 mesi.

  

 STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articola in quattro fondamentali azioni formative:
PEDAGOGIA COREUTICA
COREOLOGIA
PSICOMOTRICITA’
ELEMENTI DI PEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO  MUSICALE

ciascuna delle quali così suddivisa:

Formazione personale
per l’arricchimento  delle proprie conoscenze finalizzate all’intervento educativo e coreutico in ambito scolastico
Ore frontali – Osservazione - Studio individuale

Itinerari operativi
per la pratica con bambini e ragazzi
Esercitazioni - Verifiche - Tirocinio in situazione con gruppi classe di scuola pubblica dell’infanzia e primaria.

 

CONTENUTI DIDATTICI DELLE  AZIONI FORMATIVE:

PEDAGOGIA COREUTICA

Aspetti metodologici

- Inventare la lezione ovvero costruire la lezione per obiettivi e competenze: parametri di riferimento per esplorare, improvvisare, comporre
- Abilità e creatività: progressione e circolarità dei contenuti didattici
- Aspetti  transdisciplinari del danzare a scuola
- Stili di conduzione
- Strategie d’integrazione sociale attraverso il movimento

Aspetti operativi

-I tinerari di lavoro nella Scuola dell’Infanzia
- Itinerari di lavoro nella Scuola Primaria e Secondaria
- Uso di oggetti e materiali non convenzionali per motivare l’azione danzata
- Strutturare un progetto di educazione al movimento
- Organizzare, gestire il rapporto con le istituzioni scolastiche

Docenti  Anne Karine Lescop, Stephane Imbert, Paula Niemi, Susanna Odevaine, Chiara Ossicini, Jo Parkes, Cinzia Pucci, Marina Rocco

 

COREOLOGIA
Analisi e osservazione del movimento secondo i principi di R.Laban

- Le componenti del movimento
- Gli studi di Eucinetica

Docenti  Laura Delfini

PSICOMOTRICITA’
Fondamenti della Psicocinetica, riferimenti scientifici e aspetti metodologici

- Quadro di analisi funzionale secondo Le Boulch
- Principali tappe dello sviluppo psicomotorio e stadi evolutivi
- L’importanza dell’attività motoria spontanea nei primi tre anni secondo l’approccio di E. Pikler
- Pratica psicomotoria e movimento creativo

Docenti  Giampiero Cicalini, Giada Bevilacqua, Delfi Ospici, Chiara Parisi

ELEMENTI DI PEDAGOGIA DEL LINGUAGGIO MUSICALE

- Introduzione alla Ritmica Dalcroze
- Body Percussion

Docenti  Maria Luisa D'Alessandro, Ciro Paduano

INTERVENTI TRASVERSALI

- Principi di Pedagogia sociale

Docenti  Guido Benvenuto

TIROCINIO NELLE SCUOLE PUBBLICHE
Il tirocinio si svolgerà in orario scolastico, con la collaborazione degli insegnanti, presso scuole statali della formazione primaria e presso scuole comunali dell’infanzia di RomaLe date e le modalità saranno concordate con i candidati divisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo avrà la possibilità di seguire 4 moduli di 3 ore; ogni modulo avrà come referente un docente dell’équipe pedagogica Choronde Progetto Educativo.

TIROCINIO AUTOCERTIFICATO
I partecipanti dovranno certificare 20 ore di attività da loro svolta di osservazione o conduzione di corsi/laboratori di movimento rivolti a bambini e/o ragazzi. L’autocertificazione dovrà comprendere una relazione scritta.

MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Verifiche pratiche in itinere. Esercitazioni scritte.
Breve relazione sul tirocinio autocertificato.
1 prova pratica di conduzione in situazione.
A conclusione dell’intero ciclo (corso e tirocinio) ogni partecipante riceverà una scheda individuale di valutazione.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a danzatori, insegnanti di danza, artisti del movimento, musicisti, psicomotricisti, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori, docenti di scuola.

PREREQUISITI
Il corso è a numero chiuso. L’ammissione al corso avviene previa avvenuta partecipazione ad un seminario Introduttivo inoltre:

Per il Profilo 1 – INSEGNANTE DI PEDAGOGIA DEL MOVIMENTO:
è richiesta una formazione in arti coreutiche e/o training di danza e/o altra disciplina espressivo-motoria
Per il Profilo 2 - DOCENTE di SCUOLA:
è richiesta una buona disponibilità corporea alla pratica di movimento

Il corso è stato riconosciuto dal MIUR Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola D.M.170/2016

ATTESTATO
A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un certificato attestante la partecipazione al Corso e il conseguimento dell’intero programma di studio.

LE DOMANDE DI AMMISSIONE vanno inviate per email a Choronde Progetto Educativo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le domande dovranno contenere:
Modulo di domanda compilato
Lettera di Motivazione
Un curriculum che certifichi il profilo individuato
1 foto formato tessera
SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CORSO

DURATA
Il corso dura 15 mesi, prevede un impegno di 360 ore complessive:

271 ore frontali teorico-pratiche di didattica con obbligo di frequenza (è consentito un massimo di 4 giorni di assenza)
12 ore di tirocinio a cura di Choronde Progetto Educativo
57 ore di studio individuale
20 ore di tirocinio autocertificato

SCARICA IL CALENDARIO

Orari: Sabato 10.30 -18.00 (un'ora di pausa pranzo) Domenica 9.30 -17.00 (un'ora di pausa pranzo).

Sedi del Corso:

CHORONDE Via Cesare Balbo 4 Roma (Metro Cavour – Stazione Termini)
TEATRO DUE ROMA Vicolo Due Macelli 37  Roma (Metro Piazza di Spagna)

Possibili pernottamenti in convenzione con l’Y.W.C.A. nello stesso edificio dove si svolge il corso tel. 06.4880460 – 06.4883917

Sede del Tirocinio

Il tirocinio organizzato dall'Equipe Pedagogica di Choronde Progetto Educativo si svolgerà presso scuole statali della formazione primaria e presso scuole comunali dell’infanzia di Roma. Il tirocinio autocertificato potrà essere svolto nelle sedi scelte dai partecipanti al Corso.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria del corso:
Giada Ripa
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione  didattica
Susanna Odevaine
Telefono 3398147036

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios