EduCare creare per includere e comprendere

EduCare Creare includere comprendere

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le politiche della famiglia

a cura di
CHORONDE PROGETTO EDUCATIVO

in dialogo con il
Dipartimento per l'Educazione Preventiva del 
MACRO - Museum of Contemporary Art of Rome

ROMA 8 NOVEMBRE  2021- 16 MAGGIO 2022

 

Il Progetto istituisce un Polo di Pedagogia Artistica in dialogo con Dipartimento per l'Educazione Preventiva del museo MACRO. Un luogo di scambio e incontro tra studenti, educatori, insegnanti e artisti, per rispondere al crescente bisogno di sperimentare per comprendere. 

Sei mesi in  cui bambini e ragazzi di diversi istituti scolastici di Roma potranno abitare il museo, incontrare le opere esposte, comprendere i procedimenti di creazione, e prendere parte a laboratori coreutico-musicali condotti dal team di Choronde Progetto Educativo nelle aule didattiche del MACRO - Museum of Contemporary Art of Rome.

Il Progetto
intende contribuire a sviluppare nei giovani curiosità e familiarità nei confronti di ogni espressione umana: giocare con le arti è uno strumento per conoscersi e praticare insieme nuove forme di tolleranza attraverso l’esperienza estetica. 

Il Museo diventa la casa, dove è possibile dare forma a pensieri e idee attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi. Con la pratica dell'improvvisazione e della composizione grafica, musicale e coreutica, il Progetto intende provocare connessioni significative che riverberano tanto nell'ambiente di apprendimento quanto nella vita quotidiana.

La didattica laboratoriale proposta permette di rovesciare il paradigma educativo riconoscendo in ogni bambino l’autore del proprio fare, lontano da stereotipi o modelli precostituiti da raggiungere. La creatività di ognuno trova in questo contesto ampio spazio per la sperimentazione e la ricerca di soluzioni uniche e personali. 

Palestra è il nome di una rubrica del MACRO - Museum of Contemporary Art of Rome  con cui il Progetto interagisce per «allenare la mente ad interrogarsi sullo status dell’opera»  declinando principi e idee verso ogni possibile immaginazione e progettazione! 
EduCare post

 

Roma 
8 Novembre 2021 - 16 Maggio 2022

 

Istituti Comprensivi coinvolti:

I.C. Casalotti 285 e Plesso 85
I.C. Magarotto
I.C. Madonna dell'Orto
I.C. Rosmini
I.C. Cornelia
I.C. Alcide De Gasperi